Con la partecipazione di nove studenti provenienti dalle sezioni Classico e Scientifico del Liceo Bocchi-Galilei, ha avuto inizio il terzo Corso estivo di Formazione presso la Biblioteca Capitolare di Adria. Il tirocinio è frutto di una convenzione stipulata tra la Capitolare e il Liceo per dare agli studenti l’opportunità di dedicare parte del loro tempo di vacanza alla conoscenza del funzionamento di una biblioteca. Il tirocinio, al quale hanno aderito spontaneamente gli studenti, avrà la durata di 125 ore per ciascuno dei partecipanti che, alla fine, potrà usufruire di un credito formativo concesso dalla Scuola.
Il progetto formativo si propone di:
- incrementare e consolidare alcune conoscenze, competenze e abilità acquisite nel mondo della Scuola, realizzando così un momento di alternanza tra studio e lavoro, agevolando inoltre le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
– Saper assistere alle ricerche di biblioteca, - Saper sistemare e catalogare i libri.
– Saper informatizzare i dati.
– Stabilire relazioni positive all’interno del luogo di lavoro. Alla inaugurazione del Corso erano presenti: la Consigliera delegata alla Cultura di Adria prof. Mara Bellettato, il Presidente della Fondazione “C. Bocchi” prof. Antonio Giolo accompagnato dal Consigliere prof. Paolo Rigoni, il cav. Francesco Doati in rappresentanza dell’Arciprete impegnato in funzioni di Ministero, il rag. Giordano Braga in rappresentanza dell’Ufficio affari economici della Parrocchia. Il saluto di benvenuto agli studenti è stato porto dal Direttore della Biblioteca rag. Aldo Rondina il quale ha posto in risalto l’opportunità unica offerta ai ragazzi di conoscere dal vivo e toccare con mano alcune importanti fonti della cultura del nostro territorio. Rondina ha quindi ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’attenzione rivolta alle iniziative della Capitolare e la Fondazione Bocchi per il sostegno concreto dato al Corso formativo affidato alle cure della dottoressa Silvia Nonnato. Anche il prof. Antonio Giolo e la prof.ssa Bellettato hanno manifestato la loro soddisfazione per l’iniziativa culturale che torna a vantaggio della città e del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento