Saranno i Giardini Zen ad accogliere domani sera, venerdì 7 agosto, a partire dalle 21.30, per l'undicesima tappa di Tra Ville e Giardini, il concerto che vedrà Giancarlo Onorato, musicista, pittore e scrittore, ex Underground Life (band di culto della scena new wave italiana degli anni Ottanta) dividere la scena con Cristiano Godano leader storico dei Marlene Kuntz, una delle realtà più rappresentative dell'alternative rock italiano.
“Ex Live”, questo il nome del progetto musicale, prende le mosse dalla pubblicazione del libro “Ex. Semi di musica vivifica” (Ed. VoloLibero/Nda) di Onorato, un'opera a metà fra romanzo di formazione e saggio musicale, che racconta un percorso di crescita attraverso la potenza miracolosa di canzoni che hanno segnato e rispecchiato il tempo.
Il filo conduttore è proprio la lettura di estratti dal libro, con le canzoni citate, oltre a quelle dello stesso Onorato ed a quelle dei Marlene Kunz anche una serie di brani di autori del rock mondiale (Lou Reed, The Velvet Underground, Beck, Nick Cave), che prendono magicamente forma e sostanza nell'interpretazione scarna e “live”, appunto, di Onorato e Godano, con un concerto che si trasforma dunque in un viaggio di conoscenza attraverso la spina dorsale della musica più emozionale e viscerale di sempre.
Il tutto è giocato sull’intesa e sulle affinità di due protagonisti della musica rock italiana, offrendo uno scenario sonoro per un concerto vibrante e intenso, che coinvolge tutti e che offre una traccia per la lettura emozionante di un periodo musicale che è anche la storia di una generazione.
Il biglietto unico ha il costo di 5 euro. Tra Ville e Giardini è organizzato grazie al contributo della Fondazione Cariparo, della Regione Veneto e della Camera di Commercio, in collaborazione fra Ente Rovigo Festival, Provincia di Rovigo ed i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Ceneselli, Ceregnano, Ficarolo, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Trecenta.
Nessun commento:
Posta un commento