Giovani e sport: un binomio sui cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo intende puntare anche nel 2014. Lo dimostra il sostegno a “Sportivamente”, iniziativa realizzata per il quarto anno consecutivo dai CONI di Padova e Rovigo con l’obiettivo di promuovere la diffusione dello sport nelle scuole e sostenere l’attività delle associazioni sportive giovanili. Obiettivi condivisi dalla Fondazione, che metterà complessivamente a disposizione 1.3 milioni di euro, di cui 900.000 destinati al CONI di Padova e 400.000 al CONI di Rovigo.
Tre sono le aree di intervento su cui si focalizzerà l’attenzione:
• Realizzazione dei progetti “Giocosport” e “Alfabetizzazione Motoria”, per offrire agli studenti delle scuole primarie un’attività motoria qualificata. Gli interventi prevedono il coinvolgimento di esperti del Coni e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la fornitura agli alunni di kit di materiale per la pratica sportiva, lo svolgimento di manifestazioni che favoriscano l’incontro tra studenti, genitori, esperti, ecc.
• Diffusione della cultura dello sport per sensibilizzare gli studenti sulla sua utilità nell’acquisizione di corretti stili di vita. L’obiettivo verrà perseguito portando nelle scuole primarie e secondarie qualificati testimonial ed esperti sportivi, che si confronteranno con gli studenti e le loro famiglie. Sono in programma inoltre, per la prima volta, incontri rivolti a tecnici, istruttori, allenatori, dirigenti, ecc. L’intento è di contribuire alla loro formazione e fornire una risposta alla crescente domanda di sport sano ed educativo.
• Interventi a favore delle società sportive giovanili attraverso l’assegnazione di “buoni” (da 1.000 ad un massimo di 6.000 euro) per l’acquisto di attrezzature utili alla loro attività. Due sono le novità introdotte rispetto alle passate edizioni: la possibilità di acquistare defibrillatori semi-automatici utili a monitorare il ritmo cardiaco e in certi casi a salvare vite umane, e il potenziamento del sostegno alle società sportive minori gravate da difficoltà economiche che, proprio per questo, rischiano la chiusura.
Le richieste di contributo dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2014, mentre la graduatoria verrà resa nota entro il mese di marzo.
Per maggiori info sulle modalità di partecipazione e per scaricare il regolamento visitare il sito http://www.veneto.coni.it/
Antonio Finotti, Presidente della Fondazione, dichiara: “Dopo il successo dell’edizione 2013 di Sportivamente, che ha visto tra Padova e Rovigo il coinvolgimento di oltre 60.000 studenti e l’assegnazione di buoni a circa 300 società sportive del territorio, siamo lieti di affiancare nuovamente i CONI provinciali su un progetto di grande valenza educativa. E qui penso agli interventi nelle scuole, dove l’impegno è quello di rendere i ragazzi consapevoli dell’importanza di fare sport per mantenersi in salute e acquisire una formazione più completa. Una consapevolezza che crediamo debba essere fatta propria anche da coloro che a vario titolo hanno il compito di affiancare i giovani nel loro percorso di crescita. La scelta poi di riservare un’attenzione particolare alle società sportive minori alle prese con una situazione economica critica nasce dalla volontà di offrire un sostegno il più possibile ampio al mondo dello sport, soprattutto a quelle realtà che, per le condizioni in cui versano, rischiano di non poter offrire in futuro un servizio prezioso ai giovani under 18”.
Dino Ponchio, Delegato del CONI Padova, dichiara: “Siamo davvero lieti che la Fondazione abbia rinnovato la collaborazione con i CONI di Padova e Rovigo. Una decisione che ci stimola a fare sempre di più e meglio e gratifica il mondo dello sport padovano. Sono personalmente soddisfatto perché, nonostante il periodo critico per il paese e per il mondo dello sport, pur in presenza di un’autoriforma del CONI che ridisegna le strutture territoriali, la Fondazione ci ha dato fiducia. Proprio in questi giorni in cui sto lasciando l’incarico di Delegato Coni, desidero quindi ringraziare la Fondazione per quanto fa a sostegno della diffusione dello sport tra i giovani”.
Marco Bonvento, Delegato del CONI Rovigo, dichiara: “Siamo grati per l’impegno della Fondazione a favore dello sport polesano e padovano. Un impegno visibile nella realizzazione e sistemazione di impianti sportivi destinati ai giovani e, ora, nel sostegno all’attività delle società sportive nonchè a progetti di diffusione dello sport nelle scuole. Vorrei quindi esprimere un ringraziamento alla Fondazione, assicurando che il Coni e il mondo sportivo polesano che rappresento si adopereranno per massimizzare l’investimento ricevuto, così da apportare benefici concreti nel territorio”.
Le richieste di contributo dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2014, mentre la graduatoria verrà resa nota entro il mese di marzo.
Le modalità di partecipazione e il regolamenti saranno disponibili dai prossimi giorni sul sito www.veneto.coni.it
Clicca qui per scaricare i regolamenti e modelli da compilare per le richieste
Nessun commento:
Posta un commento