Per la prima volta, a ventitré anni dalla sua prima rappresentazione, dopo il debutto al Silvano Toti Globe Theatre di Roma,
il Romeo e Giulietta di Massimo Moricone, torna in Italia nella stagione 2014.
Creato nel 1991 per il Northern Ballet una tra le maggiori compagnie britanniche lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi tra cui The Manchester Evening News' Best New Dance Production of the Year; Dance and Dancers Best Dance Production of the Year, Royal Philharmonic Music Award; e una nomination per ilprestigioso Laurence Olivier Award. Divenuto lo spettacolo più rappresentato dalla compagnia inglese, ha totalizzato centinaia di repliche in tutto il mondo, da Londra a Lisbona, Praga, Pechino, Istanbul e Bangkok. La BBC in co-produzione con Arts&Entertainement, ne ha successivamente tratto un film per la televisione, andato in onda su BBC1 e alcuni tra i principali network televisivi internazionali, tra cui Rai Sat.
Per questo nuovo allestimento Moricone ha rielaborato la coreografia riproducendo scenograficamente lo spazio teatrale shakesperiano e ricreando attorno ai due giovani amanti non più dunque la Verona trecentesca, teatro della tragedia shakespeariana, ma atmosfere e visioni di puro richiamo elisabettiano, aiutato dai costumi disegnati da Luca DallAlpi, di chiara ispirazione al teatro rinascimentale inglese.
La versione che sarà a Rovigo e a Udine è messa in scena e interpretata dal Balletto del Teatro Nazionale Slovacco che ha prodotto questa nuova edizione nellaprile 2013.
La partitura di Sergei Prokofiev diviene ideale supporto sonoro allazione coreografica che alterna scene di cruda violenza, nelle contese tra le due famiglie nemiche, a momenti di intensa passione che trascinerà i due protagonisti al tragico epilogo.
Interpreti di eccezione, MICHELA PAOLACCI e ORAZIO DI BELLA, ormai ben noti al pubblico italiano.
Lunedì 6 gennaio 2014 ore 16
ROMEO E GIULIETTA
Balletto del Teatro Nazionale Slovacco
coreografia e regia Massimo Moricone
musiche Sergej Prokofiev
costumi Luca Dall'Alpi
Si ricorda al pubblico che il botteghino del Teatro Sociale riaprirà il 2 gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento