Sono allarmanti i dati dell’Arpav sull’ inquinamento da polveri sottili in città. Rivolgerò al Sindaco l’ennesima interrogazione di rito come ogni anno perché si prendano misure idonee alla limitazione del traffico automobilistico. Con il Consigliere Nalin nelle osservazioni al Piano del Traffico abbiamo sollecitato la Giunta ad intervenire. In situazioni emergenziali con sforamenti giornalieri continui rispetto ai limiti di legge, si dovrebbero mettere in pratica misure appropriate senza pensarci due volte invece di riversare la colpa (Assessore Bimbatti) sulle inadempienze governative.
Se è vero che prima viene la salute dei cittadini, la Giunta come prima misura dovrebbe estendere la Ztl 24 ore (anziché 12) lungo il Corso e far parcheggiare gratis al multipiano. In seconda battuta occorre accelerare con l’approvazione del PGTU.
Servono urgentemente misure per tenere ai margini del centro storico le auto, per incentivare l’uso delle biciclette e dei mezzi pubblici: è fuori discussione che di fronte a situazioni ormai croniche come la nostra occorra rapportarsi con la città in modo più misurato e responsabile.
Vanni Borsetto - Vicecapogruppo PD Consiglio Comunale di Rovigo
Nessun commento:
Posta un commento