Nell'ambito della XIX Settimana dei Beni culturali in Polesine l'assessorato alla Cultura ha organizzato per sabato 7 dicembre alle 11.15, una visita guidata gratuita della durata di un'ora all'interno del Teatro Sociale, per far conoscere più da vicino la storia di questo prestigioso contenitore culturale, che ogni anno ospita meravigliosi spettacoli.
La storia del teatro cittadino è iniziata nel 1816, con la costituzione della Società del Teatro, che ha scelto come area più adatta alla costruzione del nuovo stabile, quella in cui sino al 1809 si ergeva il convento di S. Maria dei battuti, demolito per volontà di Napoleone. La stesura del progetto fu affidata al molto apprezzato ingegnere rodigino Sante Baseggio.
Il sipario si è alzato per la prima volta la sera del 3 Marzo 1819 con "L'ombra di Fetonte, ossia l'omaggio della riconoscenza rodigina" di Sante Campioni, in occasione della visita in città di Francesco I d'Asburgo. L'inaugurazione ufficiale si è tenuta il 26 aprile 1819 con "Adelaide di Borgogna" di Pietro Generali.
Quello che vediamo oggi non è il teatro costruito da Baseggio, in quanto un incendio lo ha distrutto nella notte tra il 21 e 22 gennaio 1902. Il nuovo progetto interno è stato elaborato dall'ingegnere padovano Daniele Donghi che ha deciso di mantenere la parte anteriore del precedente teatro, rimasta quasi indenne. Grazie alla decorazione di Giovanni Vianello, semplice, elegante ed ottenuta per la maggior parte con tecniche pittoriche, il teatro rodigino è stato tra i primi in Veneto ad adottare i canoni dello stile liberty.
L’inaugurazione della nuova sede è avvenuta il 12 ottobre 1904 con “Iris” diretta dal compositore Pietro Mascagni.
Ripresa l'attività, il Teatro di Rovigo ha saputo tenere sempre alto il prestigio, pur affrontando momenti di grave crisi. Sicuro motivo di vanto è l'aver tenuto a battesimo due dei maggiori cantanti del secolo scorso, Beniamino Gigli e Renata Tebaldi.
Il Teatro Sociale è stato rilevato dall'amministrazione comunale, che dal 1964, tramite l'assessorato alla Cultura, si occupa direttamente della gestione. Nel 1967 è stato riconosciuto “Teatro lirico di tradizione" e oggi ospita seguitissime stagioni liriche, di danza, di prosa, concertistica, un cartellone jazz e numerose iniziative di spettacolo per giovani.
La seconda visita guidata è in programma per sabato 14 dicembre sempre alle 11.15.
Le visite guidate al Teatro Sociale sono a cura di Milena Dolcetto, per informazioni tel. 0425/206712 – milena.dolcetto@comune.rovigo.it
Comune di Rovigo, 05/12/13
Comunicato n. 561/13
Nessun commento:
Posta un commento