L’originalità del linguaggio pittorico unita all’uso di colori dal forte impatto cromatico ci conducono in un mondo dove il reale si intreccia con l’onirico. Con questa motivazione la Commissione Giudicatrice, composta dai Signori: Gianni Farinella, pittore e restauratore (Codigoro), Lucio Scardino, critico d’arte ed editore (Ferrara), Giampaolo Gasparetto, direttore Centro Culturale Cà Cornera (Porto Viro), Lucia Andriotto, restauratrice, Claudio Lorenzi consigliere della Fondazione Franceschetti e Di Cola ha assegnato il premio Bancadria del Concorso Nazionale di Pittura “Via Ruzzina2013”, consistente in un buono acquisto di millecinquecento euro offerto da Bancadria, al fiorentino Piero Paoli con l’opera avente per titolo: “La sosta”.
Vincitori ex aequo della sezione speciale Adriatic LNG La città dell’energia: sguardi d’artista sul terminale sono risultati:
Paolo Fedeli di Gambassi Terme (FI), con l’opera “Adriatic City” con la seguente motivazione: Grazie a un sapiente uso del pennello viene rappresentata una “città tecnologica”, un vero e proprio sguardo d’artista sul terminale
e Paolo Franzoso di Adria (RO) “grazie all’utilizzo di tecniche plastiche miste, l’interessante opera offre la visione di una “città tecnologica”che pullula di vita”.
Gli altri importanti riconoscimenti: 1.000,00 Euro offerti dalla Fondazione Franceschetti e Di Cola in memoria del Dott. Di Cola Angelo Raffaele sono andati a Attilio Golberti di Montebello Vicentino (VI) con “7/9/13”.
Il premio Pro Loco Adria di Euro 500,00 è andato al pittore cesenate Carlo Panzavolta con l’opera “Terra arsa”, mentre il premio Città di Adria è stato assegnato all’opera “Nuvola
e altro” di Diego D’Ambrosi di Casale sul Sile (TV).
Questi i nomi degli autori delle opere classificatesi ex aequo: Ivano Fabbri di Bologna, Diego Palasgo di Noale (VE), Tiziano Calcari di Gardone Val Trompia (BS), Ruggero Mazza di Ferrara, Gian Manet di Rovigo, Doriano Tosarelli di Villamarzana (RO), Renato Vitali di Copparo (FE) ai quali è stato assegnato un buono acquisto di 250,00 Euro offerto rispettivamente da: Nuova Tipografia di Corbola, Luciano Braga di Adria, Ing. Leonardo Bonato di Adria, Farmacia Alla Croce di Malta di Adria, Logistica F.lli Ferrara s.r.l. di Cantarana di Cona (VE), Simone Chieregato Agente Generale Fondiaria SAI – Divisione SAI Adria, Azienda Agricola Eredi Destro di Cona (VE). La Pro Loco di Adria, vista la numerosa adesione da parte degli artisti ha deciso di assegnare un ulteriore premio di € 250,00 dedicato alla memoria del consigliere della Pro Loco Athos Manesco, recentemente scomparso e di attribuirlo all’opera di un pittore adriese sulla base della classifica scaturita dal conteggio dei voti di ogni singolo giurato ovvero“Adria etrusca” di Roberto Cheula.
Alla premiazione, svoltasi sabato 18 ottobre pressola Fondazione Franceschettie Di Cola, hanno partecipato: il Sindaco, Massimo Barbujani, il presidente della Fondazione Franceschetti e Di Cola Marco Bonaldo, Adriano Gambetta e Alessandro Carlesimo di Adriatic LNG, il vicepresidente di Bancadria Luciano Fantinati. Tutti hanno tributato un plauso agli artisti partecipanti che hanno reso la mostra di quest’anno molto interessante per l’alta qualità delle opere esposte.
Il presidente Letizia Guerra, ha ringraziatola Fondazione Franceschettie Di Cola per la gentile concessione degli spazi, Bancadria, Adriatic LNG, sponsor co-finanziatore del Concorso, l’Ammistrazione Comunale e le varie ditte che anche quest’anno hanno permesso la concretizzazione dell’iniziativa giunta, ormai, alla 18^ edizione.
Nessun commento:
Posta un commento