L’Assessorato alla Cultura della Città di Porto Viro ha deciso dedicare la XIV° edizione della Fiera del Libro alla Tutela dell’acqua come bene primario per la vita umana ed, in particolare, come elemento basilare dell’ecosistema Delta del Po.
Il titolo di questa dieci giorni di appuntamenti (dal 1° al 10 novembre) sarà: L’incontenibile fluire della goccia al mare.
Molteplici le suggestioni che hanno ispirato questo titolo. Di certo la prima è che il 2013 è l’Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore idrico poi, vi è l’importanza delle Grandi Opere di Bonifica per un territorio come quello polesano ed, infine, il recentissimo riconoscimento di Riserva della Biosfera che UNESCO ha tributato al Delta del Po.
Moltissimi gli eventi connessi: dalle presentazioni di autori, ai laboratori creativi, alle fiabe animate per bambini, alle premiazioni dei molteplici concorsi indetti dalle biblioteche. Un calendario fittissimo che ha meritato i patrocini della Regione Veneto, del Sistema Bibliotecario Provinciale, dell’Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po, del Circolo ARCI Rovigo e che speriamo ottenga anche il favore del pubblico.
Peculiarità di quest’anno è la presenza di autori locali ed emergenti; infatti la popolarità e la grande affluenza di visitatori ha fatto si che tanti giovani autori ci contattino durante l’anno per chiedere di essere inclusi nel programma perciò quest’anno abbiamo voluto dar voce ai molti che decidono di confrontarsi con il pubblico e di rendere noti, attraverso la stampa, i loro testi.
I temi della tutela dell’acqua, ed in generale della cura dell’ambiente ci verranno illustrati il 1 novembre alle 10.30 con la presentazione della Mostra “Grandi Opere in Polesine” e conoscendo il punto di vista di Giancarlo Mantovani direttore del Consorzio di Bonifica eppoi, il 9 novembre con il giornalista Mario Tozzi. Tozzi torna a Porto Viro per presentare il nuovo libro ma, pure, per premiare i partecipanti del IV Premio Letterario Nazionale Città di Porto Viro.
Maura Veronese, Assessore alla Cultura Comune di Porto Viro
Nessun commento:
Posta un commento