La settimana scorsa si è alzato il sipario sulla nuova Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo, con un’opera della tradizione “Tosca”, che ha affascinato tutto il pubblico presente e, in contemporanea, ha preso il via un importante progetto che da anni, l’assessorato alla Cultura porta avanti, gli Atelier domenicali per i piccoli, dedicato ai bimbi dai 5 agli 11 anni, che con soli 3 euro possono partecipare a bellissimi e coinvolgenti laboratori.
Quello di domenica scorsa, che ha riscosso grande successo, è iniziato con una avvincente caccia al tesoro in cui i bambini hanno ricevuto mappe e indizi utili per ricostruire, sullo sfondo della città di Roma, il luogo segreto in cui si nascondeva Angelotti, uno dei protagonisti della celebre opera. La seconda parte di attività prevedeva la divisione dei partecipanti in gruppi, per ideare e creare alcuni costumi di scena a dimensione naturale, attraverso l’uso di stoffe e con tecnica mista. Ogni gruppo ha realizzato un costume di scena della protagonista TOSCA lavorando su veri manichini del laboratorio di sartoria del Teatro Sociale. Infine, le note musicali con cui Tosca narra la sua drammatica vicenda hanno preso forma: i bambini le hanno trasformate in sculture sonore, dando vita ad un originale pentagramma musicale. Un modo divertente per imparare ad amare le opere e per scoprire il magico mondo del teatro!
Prossimo atelier domenicale domenica 17 novembre 2013 ore 15.45. Ridotto del Teatro Sociale. Opera IL MATRIMONIO SEGRETO di Cimarosa.
L'attività di Teatroragazzi è a cura di Milena Dolcetto. Gli atelier domenicali sono organizzati con la collaborazione di Sarah Lanzoni.
Per info sulle attività di Teatroragazzi del Teatro Sociale di Rovigo scrivere a teatroragazzi@comune.rovigo.it o inviare fax a 0425 29212
Comune di Rovigo, 15/10/2013
Comunicato n. 461/13
Nessun commento:
Posta un commento