A leggere le dichiarazioni del sindaco, durante la conferenza per la presentazione del nuovo assessore all’urbanistica, verrebbe da sorridere, se a farle non fosse stata la persona a cui, con le ultime amministrative sono state affidate le chiavi della città. In palese difficoltà nel tenere il timone di una giunta che perde i pezzi , si scaglia contro tutte le forze di minoranza, siano esse dentro o fuori dal consiglio comunale, come se delegittimare gli altri potesse servire a darsi una parvenza di autorevolezza che non solo non ha, ma che non ha mai avuto.
In quel contesto l’attacco al Movimento 5 Stelle è a dir poco, puerile.
Nutritosi dei luoghi comuni della vecchia politica, appresi forse dai suoi colleghi della maggioranza, blatera di incarichi per gli attivisti del movimento e di inesistenti vertici polesani, non conoscendo evidentemente questo strano animale "politico" chiamato Movimento 5 Stelle, fatto di cittadini attivi, impegnati nell’obiettivo ambizioso di arrivare ad una politica partecipata.
Se conoscesse appena un po’ il Movimento 5 stelle saprebbe che per noi i gli unici “rappresentanti” sono i tre consiglieri comunali, due a Rovigo e uno a Porto Tolle che, in virtù dell’essere stati eletti dai rispettivi cittadini, li rappresentano appunto, dai banchi del consiglio comunale, nelle commissioni e in tutte le occasioni istituzionali. Ben lungi dall’essere dei “vertici”, i consiglieri comunali del Movimento 5 stelle sono invece le nostre punte di diamante, espressioni di quello che è solo l’inizio di una presenza sempre più massiccia della nuova politica e della buona politica, nei comuni del Polesine. Altri vertici non sono contemplati.
Ricchezza e risorsa per il territorio e nel territorio sono invece gli attivisti, che inizialmente a Rovigo e Adria ma oggi a Lendinara, a Stienta, a Fiesso, a Corbola, Taglio di Po, Rosolina, Porto Viro e in un elenco crescente di comuni polesani, stanno facendo informazione, risvegliando nei cittadini l’interesse verso la politica locale e perché no, un po’ di buono e sano senso critico.
Non abbiamo né titoli, né marchi di fabbrica, il nostro attivismo e il nostro accreditamento sono frutto dell’impegno profuso e del tempo dedicato, l’assenza di schemi prestabiliti è il nostro valore aggiunto.
Se proprio il nostro sindaco è alla ricerca di vertici, si guardi pure attorno in casa propria, poi pensando e parafrasando il più grande poeta italiano, potrà ripetere " Tu scoprirari come sa di sale lo stare circondato da vertici amici".
Michela Grotto
Movimento 5 stelle Adria
Nessun commento:
Posta un commento