Si alza il sipario sulla stagione 2013/2014 del Teatro F. Martini di Trecenta (RO) che ospiterà oltre 20 appuntamenti suddivisi nelle rassegne di prosa, teatro famiglia, teatro scuola rivolte a bambini, ragazzi ed adulti.
Sarà un appuntamento Tanto par ridare ad inaugurare ufficialmente il cartellone: sabato 26 ottobre il gruppo polesano sarà di scena con il loro show. A seguire, domenica 17 ottobre inaugura la rassegna Famiglie a teatro con Pippi Pirata.
(Rovigo, venerdì 18 ottobre 2013) Sabato 26 ottobre con il loro “Tanto par ridare show - 2013” i “fantastici quattro” del gruppo polesano saranno protagonisti indiscussi nella data di apertura della stagione 2013/2014 del Teatro Comunale F. Martini - organizzata dal Comune di Trecenta e Fondazione Aida - Teatro Stabile d’Innovazione al suo terzo anno di gestione dello spazio, in collaborazione con Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e grazie al sostegno degli sponsor.
A seguire, domenica 27 ottobre (ore 16.00) lo spettacolo “Pippi Pirata. Narrazione per attori e tubi”, inaugura ufficialmente la rassegna Famiglie a teatro. I protagonisti sul palco daranno vita al viaggio di Pippi nei mari del sud, accompagnata degli inseparabili amici di sempre. Tra le pieghe delle divertenti vicissitudini del personaggio di Astrid Lindgren il pubblico scoprirà così il valore del coraggio di essere se stessi, apprezzando le diversità che possono emergere.
Un calendario con più di venti appuntamenti culturali che spaziano dalla prosa al teatro per i ragazzi e le scuole, dalla danza alla musica accomunati da un unico obiettivo: consolidare il Teatro F. Martini quale luogo di aggregazione, di dibattito, di educazione e di cultura per tutti, che abbia nelle premesse la sinergia e il dialogo con le associazioni e gli enti locali.
Il cartellone della stagione 2013/2014 è l’esito tangibile di una sfida intrapresa nel 2010, anno di riconsegna del Teatro Comunale di Trecenta alla sua comunità dopo tre anni di lavori: renderlo un polo culturale di riferimento non solo per la Provincia di Rovigo ma anche per la Regione del Veneto attraverso un “fare insieme” risolto in dialoghi tra istituzioni e territorio.
La sinergia tra la Regione Veneto, nelle vesti dell’assessore regionale Maria Luisa Coppola, e l’Amministrazione Comunale, determinante per la ristrutturazione del Teatro conclusa tre anni fa per un investimento di oltre 1 milione di euro, ha creato una base importante per lavorare in questa direzione.
Come per gli scorsi anni, la politica dei prezzi dei biglietti mira a coinvolgere e a vantaggiare il pubblico sia degli adulti che dei ragazzi. Inoltre, in questa stagione sono stati inseriti in cartellone degli appuntamenti di prosa primaria ad ingresso gratuito, considerando non solo la situazione economica attuale ma anche la ripartenza territoriale post terremoto.
Segnaliamo per chi desiderasse comprare i biglietti per le date in cartellone, le due aperture straordinarie del botteghino ad oggi programmate: il 19 e il 26 ottobre (h. 10.00 – 12.30). Mentre, durante la stagione il botteghino aprirà un ora prima dell’inizio degli spettacoli.
RASSEGNE
Si conferma anche quest’anno la prosa quale rassegna di punta della programmazione, con in cartellone 13 spettacoli che portano la firma di autori, registi ed interpreti di spicco nazionali e territoriali - in quanto fare teatro è anche dar voce al territorio che produce il vissuto artistico e culturale della storia locale.
Come anticipato, sarà una serata “Tanto par ridare” ad inaugurare la stagione con lo show del noto gruppo polesano, dove cabaret, teatro si incontrano con musica e intrattenimento (26 ottobre). Si ispira invece a Sister Act e A qualcuno piace caldo la commedia musicale Qualcuno di troppo (Dive si nasce, suore si diventa) del 9 novembre 2013. A dicembre si alterneranno sul palco tre compagnie venete: dai 7 moli di Polesella con la loro commedia brillante Cercasi erede (1 dicembre) – spettacolo ad ingresso gratuito, agli Instabili di Bassano con Venetesimo secolo (7 dicembre), per un confronto tutto da ridere tra il Veneto di una volta e quello industrializzato di oggi. A chiudere, troveremo l’Ass.ne Anteas Trecenta e Atelier danza Rovigo con Xmas Show (14 dicembre), una serata, omaggio a Valerio Martello, che si presenta come un vero e proprio spazio creativo per la danza e lo spettacolo.
L’11 gennaio, la Compagnia I Lusiani danno appuntamento con Sior Todero Brontolon, una delle opere più note e rappresentate di Carlo Goldoni. A seguire, il giornalista Luca Telese – nuovo volto di MATRIX (canale 5), sarà ospite a teatro per dare voce alla storia d'Italia nell'anno della grande crisi con il suo spettacolo Romanzo Italiano (25 gennaio). Mentre, Paola Gassman e Pietro Loghi porteranno in scena a marzo il loro Soli per caso (14 marzo). A chiudere la rassegna saranno invece due produzioni di Fondazione Aida: Interno di cucina – dialogo tra madre e figlia (4 aprile), e Capitan Fracassa (18 aprile).
Nella rassegna di prosa rientrano anche i tre eventi musicali in cartellone. Il 23 novembre David Riondino sarà il protagonista de La musica dei matti, evento gratuito (su prenotazione) inserito nella rassegna Musik(è) promossa dalla Fondazione Cariparo. A seguire, Michele Comite l’8 febbraio porterà in scena Far finta d’esser Gaber – recital omaggio all’indimenticato artista milanese. Infine, in concomitanza con le celebrazioni dell’8 marzo, arriva a teatro il concerto Fabrizio, le donne e l’amore (9 marzo), dove Mimmo De Tullio e Michele Ascolese proporranno una raccolta di brani di De Andrè dedicati al mondo femminile, per dire basta alla violenza sulle donne.
Per le famiglie e le scuole si segnalano le rassegne “famiglie a teatro”, in programma la domenica pomeriggio (ore 16.00), e “teatro scuola”, in orario mattutino per le scuole primarie. Un totale di dieci spettacoli che spazieranno da tributi a grandi classici della letteratura a occasioni per sensibilizzare riguardo alcuni temi di maggiore attualità, tra cui segnaliamo: L’acqua e il mistero di Maripura (8 dicembre 2013) e La bella addormentata (10 novembre 2013) per la rassegna domenicale dedicata alle famiglie, e Il Piccolo Principe (19 novembre 2013) e Tutto in una mela (18 marzo 2014) per la rassegna scolastica.
PARTNERS
La stagione è realizzata da Comune di Trecenta e Fondazione Aida
con la collaborazione di Regione Veneto e Provincia di Rovigo
Alberto Brigo editore
Antiche distillerie Mantovani – qualità artigianale
Il bello delle scarpe
Bomboniere Piccole Perle Bijoux
Bellinato lamiere
C.A.P.A. Società cooperativa – LA TORRE
Centro distribuzione partner di SISA
È ORO, è ARGENTO
Panificio Cavallaro
La Place - pizzeria, bar, gelateria, ristorante
Ricamando qua e la…
Simone Lanzoni acconciature
Sitio pizza e pub
Studio Immobiliare di Ermanno Giacomella
Studio tecnico geom. Massimo Rosini
Teatro Comunale di Trecenta - piazza Garibaldi - 45027 Trecenta (RO)
ufficio cultura/ biblioteca tel. 0425 701089
Fondazione Aida
tel. 045 8001471-045 595284 - fax 045 8009850
e-mail: fondazione@f-aida.it - www.fondazioneaida.it
Ufficio Stampa // Fondazione Aida Monica Fattorelli - Tel. 045 8001471 - stampa@f-aida.it
Nessun commento:
Posta un commento