Promuovere la cultura del territorio e i luoghi del nostro Polesine attraverso la sua gastronomia. E’ questo, in sintesi, l’obiettivo di “RoviGoto”, l’iniziativa promossa dalla Confraternita del Bavarolo Giovani, che si terrà sabato 21 settembre dalle 17 alle 23 nel centro storico di Rovigo.
Si tratta della prima edizione, come ha spiegato l’assessore ad Eventi e manifestazioni Matteo Zangirolami, che speriamo diventi un appuntamento fisso. “Ringrazio la Confraternita del Bavarolo per questa opportunità, che riporta alla scoperta dei nostri prodotti tipici e dei locali del nostro territorio. L’auspicio è che possa continuare negli anni”.
La Confraternita del Bavarolo, ha detto il Padre Guardiano Ugo Fiocchi, è nata 9 anni con lo scopo enogastronomico e di valorizzazione del territorio. “Questa iniziativa rientra nella finalità della Confraternita, ringrazio i giovani che hanno saputo creare un momento così bello e coinvolgente. Abbiamo già 200 preiscrizioni”.
I dettagli sono stati illustrati da Valentina Noce, in rappresentanza del presidente junior Francesco Marotta. “Lo scopo è portare per le vie del centro cittadino la riscoperta delle nostre radici, delle tradizioni e dei valori che si ritrovano nello scambio della vita quotidiana”.
Partners dell’evento sono 8 osterie del centro (Pedavena, Osteria ai Trani, dal Moro, Ostaria al Sole, Basilico, Ostaria Zestea, Osteria dai Bonfi, Antico Canevone), ad ognuna delle quali è abbinata una cantina dei Colli Euganei.
Per partecipare all’evento bisognerà iscriversi, ciò è possibile il giorno stesso dalle 17 alle 20 presso due gazebi situati in piazza Merlin e piazza Mateotti. Al momento dell’iscrizione, che costa 10 euro, verranno consegnati:
un Gòto (il vero bicchiere polesano) da utilizzare nel corso della degustazione; un carnet di 8 ticket, presentato all’osteria darà diritto ad un bicchiere di vino e ad un assaggio appositamente preparato, il tutto al prezzo convenzionato di 2 euro; una piantina della città con indicati i punti dove effettuare la sosta; un tagliando per la partecipazione all’estrazione finale a premi; un buono da utilizzare nel corso della manifestazione presso la gelateria Godot.
A partire dalle 21.30 gran finale in piazza Garibaldi con musica dal vivo con i Pop Heart Light.
Sponsor della serata è 33 Viangeli che ai primi 200 iscritti darà una maglietta con il simbolo del Bavarolo, mentre Mondadori ha messo a disposizione dei buoni per acquisto libri.
Tutte le informazioni dell’evento sono sul sito www.rovigoto.com.
Zangirolami ha infine, sottolineato che questa manifestazione vuole promuovere la cultura del mangiare e bere in modo consapevole e non quella dello “sballo”.
Comune di Rovigo, 18/09/2013
Comunicato n. 419/13
Nessun commento:
Posta un commento