Primo importante via libera in Prima Commissione consiliare al disegno di legge per l'istituzione del comune unico di Civitanova Polesine. A darne notizia è il consigliere regionale del PDL Mauro Mainardi, soddisfatto per la celerità con cui sta procedendo l'iter della fusione.
"Stiamo andando avanti a tappe serrate perché è giusto dare risposte a quelle realtà che intraprendono strade virtuose", afferma Mainardi che si dice certo che "il provvedimento arriverà in tempi record anche in Consiglio per il via libera definitivo".
"E' un tassello importante che si aggiunge al provvedimento adottato la scorsa settimana dal Consiglio quando, su espressa indicazione del PDL, si è optato di azzerare il quorum costitutivo del 50 per cento nei referendum comunali per le fusioni o il cambio di nome".
"Quella di Civitanova sarà la più grande operazione di fusione in Veneto. E' giusto che la Regione accompagni queste realtà passo dopo passo ma soprattutto le premi. Ricordo infatti che le fusioni portano enormi vantaggi ai comuni che fanno tale scelta, da un aumento di trasferimenti statali per dieci anni a nuove economie di scala che tradotto significa tariffe meno care per i cittadini".
Nessun commento:
Posta un commento