Alla c.a. del Sindaco di Rovigo
Negli ultimi anni il virus West Nile ha visto una diffusione notevole nei nostri territori, sino ad arrivare ad un vero e proprio allarme in questi mesi estivi.
Al fine di prevenire il proliferare di zanzare, veicolo di trasmissione del virus, l'Amministrazione ha dato avvio ad una campagna di disinfestazione in luoghi circoscritti alle aree di residenza di persone colpite dal virus.
Ritenendo questi interventi assolutamente parziali ed inidonei a dare una risposta concreta al problema, mi rivolgo a Lei Sig. Sindaco, in quanto primo responsabile della salute pubblica per il nostro Comune.
Chiedo quindi di conoscere, con urgenza:
- se l'Amministrazione intende adottare un piano per evitare il rischio di ulteriori contagi;
- se e in che tempi il Comune intende intervenire sulle aree di maggior rischio come possono essere, per citare un esempio in zona densamente abitata, l'ex polo natatorio Baldetti;
- se e in che tempi l'Amministrazione intende intervenire su aree pubbliche più o meno frequentate come i parchi e le piste ciclabili. A questo proposito si fa notare la grave situazione del Parco Maddalena, dove la parte privata versa in uno stato di totale abbandono e dove sarebbe utile emettere ordinanza verso i proprietari sia per la disinfestazione che la cura del verde. Stessa situazione di pericolo per la diffusione di zanzare può essere rappresentata da Parco Curiel, in parte di proprietà comunale in parte privato. In questa area, per ragioni di cui abbiamo chiesto conto ma che non sono ancora state accertate, in occasione di piogge anche di lieve entità, ma non solo, si accumulano grandi quantità di acqua stagnante, pericolosa non solo per il proliferare di zanzare ma anche per la sopravvivenza di questo piccolo polmone verde cittadino.
- Chiedo inoltre di sapere quali misure si intendono adottare per le frazioni soprattutto nei pressi dei corsi d'acqua e delle zone di maggior rischio.
- Infine, visto che non si può più di certo parlare di una emergenza inaspettata e sconosciuta, se per la stagione calda 2014 l'Amministrazione intende dotarsi di strumenti idonei alla prevenzione e quale budget intende impegnare in questo.
In attesa di una cortese e celere risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti,
Barbara Businaro
Movimento 5 Stelle Rovigo
Rovigo, 05/09/2013
Nessun commento:
Posta un commento