Il Festival del folklore rumeno nel Veneto si è svolto dal 12 al 16 settembre 2013 ed ha visto
la partecipazione dei gruppi FIR DE DOR TARGOVISTE-DAMBOVITA, FLORI DAMBOVITENE –DAMBOVITA,
DOR TEIUSAN -TEIUS -ALBA e MUGURELUL-PLOIESTI -PRAHOVA- MUNTENIA con oltre 80 partecipanti ad esibirsi nelle piazze di Rovigo, Anguillara Veneta (ospiti alla festa della patata americana), Trecenta, Lendinara, Adria e al Centro Congressi di Rosolina Mare ed accolti dai rispettivi sindaci ed amministrazioni comunali.
L’apertura, lo scorso 12 settembre a Rovigo, presso il Chiostro degli Olivetani del Museo dei Grandi Fiumi, con la comunità ortodossa rumena di Rovigo, che ha offerto un buffet tipico polesano e rumeno agli ospiti.
Il 15 settembre 2013 ad Anguillara Veneta i gruppi hanno partecipato alla Sagra europea della patata americana, dove sono stati premiati.
Ottima anche l’ospitalità ricevuta: il gruppo folkloristico MUGURELUL DA PLOIESTI PRAHOVA di 20 persone è stato dimorato a S. Luca di Tribano e le circa 60 persone dei gruppi folkloristici DOR TEIUSAN, FLORI DAMBOVITENE e FIR DE DOR TARGOVISTE sono state alloggiate nei appartamenti a Tize' di Rosolina Mare.
Anche se in un momento di crisi economica, che ne ha reso difficile l’organizzazione, il festival èstato molto interessante e molto intenso, con momenti di spettacolo sui palcoscenici ed in strada,visite culturali e parate dei meravigliosi costumi tradizionali, momenti di contatto tra i gruppi e le Amministrazioni locali, scambi d'opinioni e intenzioni di parteneriato
Nessun commento:
Posta un commento