Torna il grande rugby al femminile con il Torneo “Mirko Petternella”, che si disputerà sabato 29 settembre allo stadio Battaglini. La 17esima edizione del Torneo femminile internazionale di rugby seven, organizzato da “Le Rose Rovigo Rugby”, è stata presentata oggi a palazzo Nodari.
“Esprimo soddisfazione – ha detto il sindaco Bruno Piva -, per questo evento che riconosce una figura di grande professionalità e passione, quale è stata quella di Mirko Petternella, purtroppo mancata al rugby italiano. Il merito di aver portato avanti il suo nome e di aver creato una manifestazione importante per lo sport e la nostra città, va alla signora Gisella Bellinello Quaglio e alla figlia Enrica, per aver dato vita all’iniziativa, continuando a promuoverla di anno in anno, con tanta energia amore”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore allo Sport Andrea Bimbatti. “Per Rovigo è una bella occasione per farsi conoscere e per diffondere il rugby anche al femminile”.
Hanno portato il saluto anche la presidente della Provincia Tiziana Virgili, Marco Bonvento, responsabile del Coni provinciale e Raffaello Salvan delegato provinciale del Comitato regionale Veneto di rugby.
La presidente dell’associazione “Le Rose Rovigo Rugby”, Gisella Quaglio, ha sottolineato che si tratta dell’unico torneo nazionale di rugby a 7 femminile regolare, dal 2005 divenuto anche internazionale.
Il “Petternella” è un Torneo seven femminile che si svolge a tutto campo, l'unico di questa portata in Italia. Dodici le squadre seniores e sei le formazioni Under 16 del “Progetto Minerva Seven” della F.I.R. che si sfideranno fino a pomeriggio inoltrato, per poi fermarsi per il classico terzo tempo che sarà organizzato alla Club House “Casetta Rossoblù” dello Stadio “Mario Battaglini”.
Queste le squadre Seniores iscritte alla 17esima edizione: Le Fenici Felsina U.R. S.Donato (BO), C.F.F.S. Cogoleto Rugby (GE), Rugby Mantova S.R.L. S.S.D., Rugby Parabiago S.S.D. (MI), Gli Allupins A.S.D. (PO), Verona Rugby Ragazze A.S.D., Rugby Vicenza Femminile, R.K. Nada Split (Croazia), Zark Mladost Zagreb (Croazia), Benetton Rugby Treviso S.R.L. S.S.D., Rugby Colorno S.C.F.C. (PR), A.S.D. Mustang Rugby Pesaro.
Le selezioni regionali Under 16 iscritte sono invece: Campania, Emilia Romagna, Lazio/Abruzzo, Lombardia, Piemonte/Liguria e Veneto.
La signora Bellinello Quaglio ha, infine, sottolineato che anche quest’anno gran parte della somma destinata al gadget per le atlete verrà dato in beneficenza, come ricordo le partecipanti avranno una collana realizzata dalle socie volontarie, con i colori del rugby rodigino, rosso e blu.
Comune di Rovigo, 19/09/2013
Comunicato n. 421/13
Nessun commento:
Posta un commento