Con i progetti "Mettiamoci all'opera" e "Guida all'opera", sono partite questa settimana le attività del Teatro Sociale di Rovigo rivolte alle scuole. L’attenzione che l’assessorato alla Cultura, riserva al mondo giovanile, è sempre molto forte. Attenzione ricambiata dalla partecipazione dei ragazzi che con grande coinvolgimento partecipano alle iniziative. Questo grazie alla anche alla sensibilità dimostrata dalle scuole, con i loro insegnanti i loro dirigenti scolastici e dalle famiglie.
Già in questi giorni moltissime classi dei licei cittadini hanno potuto gustare i "Dietro le quinte" e le lezioni specifiche su Tosca che il teatro cittadino propone per preparare gli studenti al magico mondo della musica.
La settimana prossima saranno due le anteprime giovani per l'opera Tosca (8 e 9 ottobre 2013 ore 16 euro 6 per allievo) che inaugurerà poi la 198ma stagione lirica del teatro rodigino venerdì 11 ottobre alle 20.30.
Domenica 13 alle 15.45 al Ridotto ci sarà poi l'affascinante atelier dedicato all'opera in programma con un bellissimo progetto proposto dall'assessorato alla cultura dedicato ai bimbi dai 5 agli 11 anni (costo 3 euro a bimbo). Il laboratorio inizierà con una caccia al tesoro in cui i bambini riceveranno mappe e indizi utili per ricostruire, sullo sfondo affascinante della città di Roma, il luogo segreto in cui si nasconde Angelotti, uno dei protagonisti della celebre opera. La seconda parte di attività prevede la divisione dei partecipanti in gruppi, per ideare e creare alcuni costumi di scena a dimensione naturale, attraverso l’uso di stoffe e con tecnica mista. Ogni gruppo realizzerà il travestimento indossato da Angelotti per darsi alla fuga nelle strade di Roma. Infine, le note musicali con cui Tosca narra la sua drammatica vicenda prenderanno forma: i bambini le trasformeranno in sculture sonore, dando vita ad un originale pentagramma musicale.
Per info sulle attività di Teatroragazzi del Teatro Sociale di Rovigo scrivere a teatroragazzi@comune.rovigo.it o inviare fax a 0425 29212
Comune di Rovigo, 04/10/2013
Comunicato n. 442/13
Nessun commento:
Posta un commento