Creare un punto di incontro tra medico e paziente. E’ questo il principale obiettivo della nuova App, denominata “Health around me”, progettata dalla “4 Teach”. Un team di 4 giovani che hanno pensato di mettere la tecnologia mobile al servizio degli utenti, creando una sorta di social network sanitario.
L’iniziativa è stata illustrata oggi a palazzo Nodari. All’idea, come ha spiegato l’amministratore delegato Alessandro Forestieri, che prevedeva un portale dove le necessità di pazienti e medici si potessero incontrare per favorire e semplificare lo scambio di informazioni cliniche e dove l’utente potesse avere un punto di riferimento sanitario per tutto il territorio nazionale, si è aggiunta quella di sviluppare un’applicazione che facesse da volano a queste informazioni.
Da qui il progetto realizzato da Forestieri insieme a Gaetano Scaramozzino, da cui è partita l’dea, a Michele Scanferlini e Alessandro Pavan.
L’applicazione, disponibile per dispositivi mobili (smartphone e tablet) è rivolta ai sistemi operativi Android e IOS Apple.
L’utente può scaricare l’app e registrarsi gratuitamente, dopodiché viene geolocalizzato e con facilità può accedere alle informazioni riguardanti ospedali, cliniche, poliambulatori e specialisti più vicini alla sua posizione, ricercando gli stessi attraverso appositi filtri che permettono di individuare il tipo di professionista cercato, potendo consultare gli indirizzi e gli eventuali feedback di utenti che hanno avuto modo di utilizzare le strutture. Ovviamente il portale rispetta la privacy di tutti.
Utenti e medici registrati possono acceder al proprio profilo, creare gruppi di discussione, tenere traccia dei propri esami clinici e caricare facilmente i risultati degli stessi. I medici possono trovare e linkare i propri pazienti avendo così una comunicazione più veloce con loro.
Ad oggi, hanno detto i promotori del progetto, non esiste su web ed in App un progetto simile a Health around me, che può vantarsi di essere la più grande banca dati sanitaria gratuita in Italia.
In futuro è prevista l’implementazione dei medici veterinari e la possibilità di ottenere anche i numeri ditelefono e indirizzi e-mail delle strutture sanitarie e dei professionisti.
“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco Bruno Piva -, di presentare un progetto innovativo ed eccellente, realizzato da 4 giovani del nostro territorio. Si tratta di una bella realtà e di 4 giovani con grandi potenzialità ai quali auguro buona fortuna e successo per il futuro”.
Comune di Rovigo, 30/09/2013
Comunicato n. 432/13
Nessun commento:
Posta un commento