Come ampiamente annunciato, con la Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Lucio Soravito de Franceschi sono state solennemente aperte in Cattedrale le Feste Quinquennali della Madonna del Rosario nell’Anno della Fede 2013. Al saluto dell’Arciprete Mons. Mario Furini all’inizio della S. Messa, il Vescovo ha dichiarato che le Feste Quinquennali rappresentano un evento di grazia nel 3° anno post-sinodale destinato a tutta la Comunità diocesana perché viva una fede rinnovata, abbondante e generosa per mezzo della continua effusione dello Spirito. L’incontro con Maria, ha detto il Vescovo, ci aiuti a riscoprire l’entusiasmo per vivere e annunciare la fede.
All’omelia Mons. Soravito si è soffermato sull’antica devozione mariana che trova in Adria le sue origini nella formella copta del V secolo ispirata alla felice conclusione del Concilio di Efeso (431) che ha sancito la Divina Maternità di Maria. Il Vescovo poi ha fatto memoria delle date fondamentali della devozione del Rosario in Cattedrale. Dalla nascita della Confraternita nel 1573, alla presentazione alla città nel 1641 della sacra immagine lignea della Vergine con il Bambino, allo scioglimento del voto fatto dalla popolazione nel “tifo del 1717” dal quale hanno avuto avvio le Feste Quinquennali.
Il Vescovo ha citato poi le numerose Edicole sacre e i Capitelli mariani che adornano le strade del territorio bassopolesano ed adriese in particolare, accennando infine alla singolare rappresentazione pittorica dei quindici Misteri del Rosario eseguiti presso l’Altare omonimo in Cattedrale nel 1879-1882, integrati sempre nello stesso altare dai Misteri della Luce, benedetti nel 2003 in occasione delle Feste Quinquennali di quell’anno (Anno del Rosario indetto dal futuro Santo Papa Giovanni Paolo II) da S. Em. il Cardinale Ersilio Tonini.
Tutte queste testimonianze invitano i fedeli ad imitare Maria per rendersi totalmente disponibili alla volontà di Gesù. Solo Lui ha parole di vita eterna, ha detto il Vescovo, nell’invitare tutti i presenti a porsi come Maria, in ricerca per scoprire la volontà del Signore. La disponibilità totale della Vergine all’annuncio dell’Angelo “Eccomi sono la serva del Signore, sia fatta la Sua volontà” incita i credenti a ritornare piccoli affidandosi totalmente a Lui.
Al termine il Vescovo si è rivolto alla Vergine con una preghiera semplice, sgorgata dal suo cuore di Pastore. (“Beata Vergine del Rosario, aiutaci a trovare la via giusta, quella indicataci da tuo Figlio Gesù”).
Al mattino in Cattedrale alla Messa delle 9,15 tutte le Associazioni e i gruppi Parrocchiali hanno partecipato alla cerimonia per l’inizio dell’Anno Pastorale con la consegna del mandato da parte dell’Arciprete mons. Mario Furini.
Al termine della Concelebrazione delle 18,30 S.E. il Vescovo, accompagnato dall’Arciprete mons. Furini, da don Luca Borgna e dai fedeli ha inaugurato la Mostra sulle Feste Quinquennali del Rosario allestita presso il Salone del Vescovado.
Si tratta di una interessante rassegna di foto, manifesti e documenti d’archivio di prima mano tutti incentrati sulla devozione mariana della città di Adria e sulle Feste Quinquennali del Rosario. La Mostra, curata dalla dott.ssa Silvia Nonnato, è allestita con i documenti raccolti in seguito alle ricerche svolte dallo storico locale Aldo Rondina e rimane aperta tutti giorni, con ingresso libero, dalle ore 17,30 alle 19,30 e nei giorni di mercato -mercoledì e sabato- dalle 10 alle 12; a richiesta per le scuole, visita guidata con la dott.ssa Silvia Nonnato, a seguito di richiesta preventiva.
Nessun commento:
Posta un commento