Ammissibile, ma forse anche più utile parlare invece di quelle poche opportunità che già ci sono, magari dando anche le giuste informazioni su come trarne beneficio.
La Sinistra per l’Altra Rovigo-Livio Ferrari Sindaco considera che la politica sia prima di tutto a servizio dei cittadini: dovrebbe quindi essere doveroso a chi copre incarichi di vario livello, ma anche chi si approccia a svolgerli in un futuro prossimo, dare il giusto rilievo e informazione a quei diritti che ancora abbiamo, soprattutto in questo momento dove viviamo ogni giorno strozzati dalla crisi.
Ad esempio nessuno ha dato ancora il giusto risalto al fatto che quest’anno esiste la detrazione d’Imposta sul 730 per le famiglie assegnatarie degli alloggi popolari!
Sì, avete letto proprio bene: quest’anno anche chi vive in un alloggio popolare (o alloggio sociale) potrà usufruire di una detrazione sul 730 che va da 900 a 450 € in relazione la proprio reddito, e vale a dire che facendo la denuncia dei redditi e dimostrando che si vive in affitto in un alloggio ATER si potrà usufruire di un rimborso non indifferente in questo periodo di crisi. Ma non lo sa quasi nessuno, o meglio fino a qualche giorno fa c’era molta confusione in merito: non si sapeva nemmeno quale documentazione servisse per il rimborso, o meglio dove e come procurarsela. Ma dopo varie battaglie e verifiche, anche a livello nazionale, grazie anche al lavoro dell’Unione Inquilini che ne sta facendo una vera campagna, anche a Rovigo e provincia finalmente si potrà avere la giusta detrazione.
La legge parla chiaro ( Art 7, Decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 )
Detrazione per canoni di locazione spettante ad inquilini di alloggi sociali adibiti ad abitazione principale indicati nel rigo E71, colonna 1, codice 4
Ai soggetti titolari di contratti di locazione di alloggi sociali (ai sensi del decreto del Ministero delle infrastrutture 22 aprile 2008) adibiti ad abitazione principale, spetta per il triennio 2014 - 2016 una detrazione a fini IRPEF pari
- a 900 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro
- e 450 euro, se il reddito complessivo supera i 15.493,71 euro, ma non i 30.987,41 euro.
Anche per questa detrazione si rendono applicabili le modalità applicative di fruizione previste per canoni di locazione di cui all’articolo 16 del TUIR.
La documentazione utile per la compilazione del 730
- Contratto registrato di assegnazione in locazione dove si dice che si tratta della locazione di un alloggio sociale, in alternativa deve essere prodotta una dichiarazione dell’Ente , cioè dall’ATER , che attesti che il contratto si riferisce ad un alloggio sociale previsto dal DM 22.04.2008
- Autocertificazione nella quale si attesti che l’immobile è utilizzato come abitazione principale
Difendiamo e facciamo valere i nostri diritti!
Licia Massaggia
Candidata per La Sinistra per L’Altra Rovigo
Livio Ferrari Sindaco
Nessun commento:
Posta un commento